BP DAY 2015 a Niscemi

Posted by

Il 21 e 22 febbraio abbiamo celebrato il 158 compleanno di Robert Baden-Powell e per questa occasione ci siamo incontrati col gruppo di Niscemi per giocare, festeggiare ma soprattutto riflettere sul senso dello scautismo, sull’internazionalità e sul lavoro fatto in questi ultimi anni.

Il 22 febbraio di ogni anno, le Guide e le Esploratrici di tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale del Pensiero (GdP), un’opportunità per tutti gli scout di festeggiare l’amicizia internazionale del nostro Movimento, per imparare a compiere azioni su questioni e problemi importanti, per i quali raccogliere fondi.

La GdP aiuta WAGGGS, l’associazione mondiale femminile, a lavorare per assicurare che le Guide e le Esploratrici siano ovunque in grado di realizzare un cambiamento positivo nelle loro comunità, cercando soluzioni a problemi per loro importanti.

WAGGGS offre delle linee guida su cui impostare azioni concrete e progetti educativi: attività pensate ed elaborate per aiutare le socie scout a considerare i propri diritti e le proprie responsabilità, sia come individui che come membri della comunità locale e globale. Per l’ambito d’intervento, WAGGGS s’isipira direttamente agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite. Questi Obiettivi sono stati stabiliti, di comune accordo, tra i membri delle Nazioni Unite e le più importanti istituzioni mondiali sullo sviluppo, tra cui OMS, FAO, UNICEF e UNHCR. Tutte le parti si sono impegnate a venire incontro ai problemi e alle necessità dei Paesi più poveri, cercando di risolverli entro il 2015.
E finora i passi avanti compiuti sono stati molto significativi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *